18 Lug 2018 – Lugo > Sarria
Da Lugo a Sarria
Oggi ci aspetta il viaggio inverso rispetto a ieri.
Si ricomincia dalla colazione nel pub
Pasto frugale e poi visita alla città vecchia dentro e sopra i muri della fortezza.
Arriviamo ad uno degli ingressi della città vecchia e ci dirigiamo verso il duomo e troviamo la prima “sorpresa”: l’ingresso per disabili in sedia a rotelle non è attualmente accessibile; ci sono scalini ed è “prevista” la rampa in legno, ma questa si è rotta qualche tempo fa e ancora non è stata riparata.
Come facciamo? Da soli non si può quindi? Ovvio, chiediamo ai passanti e immancabilmente alcune persone si offrono di aiutarci ad entrare e così possiamo ammirare gli interni molto fastosi.
Giriamo con curiosità all’interno scattando alcune foto e rimaniamo affascinati dalle opere presenti.
Si sta facendo tardi ed è ora di mangiare qualcosa: ci fermiamo ad un bar e ordiniamo qualcosa di caldo: un toast con uovo!!
Arriva il momento di ripartire. Le condizioni metereologiche ci sorprendono: credevamo di trovare un caldo asfissiante mentre dobbiamo ricorrere a K-Way e giacche impermeabili poste sotto gli ormai immancabili giubbottini gialli.
Dobbiamo ripecorrere la strada di ieri e ci preoccupa l’idea della superstrada, ma quando stiamo per imboccarla ci accorgiamo che a lato corre parallela una stradina di “servicio”. Iniziamo a percorrerla e ci accorgiamo che è una strada decisamente più sicura (non passa nessuno), ben asfaltata, magari un po’ stretta ed a senso unico: per noi è il massimo.
Rivediamo tutti i posti del giorno prima e cominciamo ad annoiarci quindi?
Si prendono alcune varianti e percorriamo nuove stradine un po’ più nascoste, molto tranquille in cui il traffico è praticamente assente; non incrociamo auto, intorno a noi solo prati, cespugli, alberi e corsi d’acqua. Sembra un paradiso qunando sentiamo avvicinarsi una macchina, ci accostiamo e vorremmo lasciar passare, ma il mezzo si affianca alle nostre spalle. Ci iniziamo a preoccupare, poi ci giriamo e con sorpresa ci troviamo nuovamente di fronte il funzionario del giorno prima che ci saluta e guarda con piacere che abbiamo tutti e due il giubbotto giallo di segnalazione. Ci saluta e ripartiamo.
Percorriamo senza particolari intoppi la strada ci fermiamo una volta per ricaricare le batterie ed alla fine della giornata siamo di nuovo a casa Matias.
Conclusa la prima tappa: da Lugo a Sarria ed oggi abbiamo percorso 44,4 Km. (Tot. 79,1)
- Categorie
- 2018, I nostri viaggi, e Santiago luglio 2018